Stampa 3 D
FFF
Fused Filament Fabrication
Modellazione a deposizione fusa

PBP
Stampa in 3D

P.B.P. è la scelta ideale nella stampa 3D: abbiamo investito in alta tecnologia, senza compromessi, per offrire ai nostri clienti i materiali più performanti sul mercato.

La stampa 3D, nota anche come fabbricazione additiva, ha un’infinita gamma di ambiti di applicazione, tra cui:

  • prototipazione rapida
  • produzione di componenti personalizzati
  • manifattura di prodotti complessi
  • produzione di pezzi di ricambio
  • design e arte

AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA STAMPA 3D

  1. Prototipazione rapida
    La stampa 3D è uno strumento eccezionale per la creazione rapida di prototipi in vari settori, come l’industria, il settore automotive, motorsport, l’aeronautica, medicale, oil & gas e l’elettronica. Consente di ridurre i tempi di sviluppo e i costi associati alla produzione dei prototipi.
  2. Manifattura di prodotti complessi
    La stampa 3D consente la creazione di oggetti con geometrie complesse che sarebbero difficili o impossibili da realizzare con metodi tradizionali di produzione. Questo è particolarmente utile per settori come l’aerospaziale, dove sono richiesti componenti leggeri e resistenti.
  3. Produzione di pezzi di ricambio
    La stampa 3D offre la possibilità di produrre pezzi di ricambio su richiesta, riducendo la necessità di mantenere inventari costosi. Ciò è vantaggioso per settori come l’automotive e l’industria manifatturiera.
  4. Medicina 
    La stampa 3D viene utilizzata per la produzione di protesi e dispositivi medici personalizzati, come protesi articolari.

METAL
REPLACEMENT

Grazie all’utilizzo di tecnopolimeri dalle altissime proprietà meccaniche, questa tecnologia può essere impiegata per la produzione di componenti funzionali critici in numerosi settori:

  • Automotive
  • Avio
  • Space
  • Mobilità Elettrica
  • Energia
  • Eolico
  • Produzioni Industriali
  • Medicale
  • Motorsport
  • Packaging
  • Oil & Gas

Le proprietà meccaniche e la tolleranza dimensionale delle parti che possiamno produrre, passano da una perfetta gestione delle temperature in tutto il processo. La fusione termica dei layers è il risultato di temperature di estrusione fino a 450°C, all’interno di una camera di lavoro riscaldata fino a 180°C, in modo da garantire la perfetta fusione dei layers con aumento vertiginoso delle proprietà meccaniche dei componenti prodotti.

Volume di stampa 500 x 500 x 500 mm
Temperatura dell’estrusore 500 °C
Camera Calda 180 °C
Precisione;
XY: 10 µm
Z: 25 µm
 

Super polimeri e compositi

La nostra tecnologia di stampa 3D permette di produrre parti finite utilizzando i super polimeri e compositi più performanti dell’intero settore, monitorando la gestione del materiale, dal controllo igroscopico all’essicazione e preriscaldamento, fino alla fase di raffreddamento graduale della parte prodotta.

Tutto è pensato per raggiungere performance meccaniche straordinarie.

La stampa 3D incontra la produzione industriale customizzata.
Produciamo parti in super polimeri fino a 500x500x500mm, sostituendo metalli e riducendo i costi.
Realizziamo componenti in super polimeri e compositi come PEEK, CarbonPEEK, ULTEM™ AM9085F, CarbonPA e molti altri, portando la stampa 3D nel mondo della produzione industriale customizzata, sostituendo parti metalliche e realizzando serie.

Le performance raggiunte da super polimeri e compositi sfidano la comune concezione di quello che una plastica può fare, creando una nuova prospettiva industriale, fatta di performance incredibili e circolarità delle materie prime.

Ci proponiamo come partner di aziende che vogliono sfruttare tutti i vantaggi e i benefici della Manifattura Additiva (AM), integrandola nel proprio modello di business.

Esplora il futuro della fabbricazione: Stampa 3D, la Rivoluzione Additiva!

VISION

Realizzare idee, dar vita a progetti, risolvere problemi tramite le nostre tecnologie e la nostra professionalità, per cambiare approccio alla produttività delle aziende.
Produzione ragionata, totale personalizzazione, risparmio di
materiali, rispetto ambientale e piena sostenibilità per il pianeta.
Vogliamo raggiungere con i nostri partner e clienti obiettivi di innovazione e sviluppo, rivoluzionando il modo con cui si pensano e si realizzano le cose.

MISSION

La nostra mission è portare le aziende a ripensare il proprio
workflow nelle linee produttive, partendo proprio dalla produzione additiva, arrivando a sostituire fino al 70% i componenti realizzati
tradizionalmente, proprio con i nostri metodi additivi. In questo modo gli scarti di produzione saranno solo un ricordo.

MATERIALI

Peek
Carbon Peek
Carbon PA 
Ultem AM9085F 
Helios Peek2005 
Flex-TPU 
ToolingX CF
PP
PA
Bio-based PA
ULTRA-PLA
FUNCTIONAL-NYLON
STRONG-ABS

PEEK

Il PEEK è un super polimero semicristallino che combina ottime caratteristiche meccaniche con incredibili proprietà di resistenza termica e chimica, utilizzato in applicazioni estreme dove sono richieste anche caratteristiche di isolamento elettrico, elevata resistenza a usura e basso coefficiente d’attrito.

Il PEEK, Polietere Etere Chetone, è una plastica semi-cristallina che appartiene alla famiglia di polimeri PAEK (Polyaryletherketone).

Ha elevate proprietà meccaniche e, grazie ai gruppi difenilchetonici nella sua struttura chimica, ha un’elevata resistenza termica e all’ossidazione.

La struttura molecolare del filamento include anche legami eterei che forniscono flessibilità e, a causa della natura semi-cristallina di questa plastica, ha un’elevata resistenza allo scorrimento e all’usura in un ampio intervallo di temperature. Il filamento mostra anche resistività di volume e resistività superficiale elevate e, insieme alla sua alta resistenza termica, può mantenere buone proprietà isolanti in un ampio intervallo di temperature.

Resistenza a fatica
Resistenza al calore
Inerzia chimica

HELIOS PEEK 2055

Il PEEK rinforzato con fibre ceramiche per chi ha bisogno di nuove prestazioni

Helios™PEEK 2005 è un materiale composito unico sviluppato per aumentare le caratteristiche meccaniche, termiche e di finitura superficiale delle parti stampate in PEEK. Rinforzato con fibre corte di ceramica, accelera il time-to-market grazie a una riduzione dei tempi di post processing superiore al 60% rispetto agli altri super polimeri e compositi.
Helios™PEEK 2005 è il nuovo materiale fibrorinforzato, sviluppato per gli innovatori alla ricerca di parti 3D forti, con alta finitura superficiale e resistenti alle alte temperature. La dispersione del rinforzo nella matrice PEEK è ottimizzata per massimizzare la stabilità alle alte temperature con un grado di dettaglio eccezionale, accelerando al contempo il time-to-market grazie alla facilità nella fase post-processing delle stampe.

Finitura superficiale superiore
Isolamento termico ed elettrico
Stabilità ad alte temperature

 

CARBON PA PRO

Carbon PA PRO è senza dubbio una dei materiali da stampa 3D a più alte peformance meccaniche.

Trattasi di una Poliammide rinforzata con fibra di carbonio. È ideale per applicazioni meccaniche e, grazie al suo elevato modulo a trazione, è il candidato perfetto nella sostituzione di leghe leggere di metallo.
La Carbon PA PRO è un materiale composito in cui le fibre corte di carbonio sono incorporate in una matrice di poliammide, creando uno dei materiali polimerici di stampa 3D a più alte performance dell’intero settore. Il rinforzo della plastica semi-cristallina PA 6 con fibre corte di carbonio si traduce in un materiale molto più resistente della normale poliammide. La PA rinforzata con fibra di carbonio di ha elevata resistenza meccanica, rigidità e resistenza termica. Inoltre, la matrice in poliammide offre un’elevata tenacità alle basse temperature e una facile lavorazione. Un candidato perfetto per applicazioni di metal replacement.

Alta Resistenza Meccanica
Resistenza Chimica
Nuove opportunità applicative

CARBON PEEK

CARBON PEEK è considerato il super polimero per stampa 3D più performante nell’intero settore.

Alle caretteristiche note del PEEK, aggiunge una maggior stabilità termica e rigidezza. L’aggiunta di fibre di carbonio aumenta in modo sensazionale le proprietà meccaniche del componente prodotto, eliminando il gap con le tecniche di produzione tradizionali.
Il Carbon PEEK è un materiale composito rinforzato con fibra di carbonio, con caratteristiche straordinarie in termini di resistenza meccanica, termica e chimica.
L’aggiunta della fibra di carbonio rende infatti il materiale ancor più resistente dal punto di vista meccanico e consente di spingersi oltre nel processo di Metal Replacement anche nei settori industriali più estremi. Il Carbon PEEK trova applicazione in una vasta gamma di settori industriali. Esso è utilizzato in aree molto specifiche in cui è richiesta un ulteriore aumento delle prestazioni meccaniche rispetto al PEEK per prestazioni fuori dall’ordinario

Resistenza meccanica
Resistenza termica
Resistenza Chimica

ULTEM™ AM9085F

La Polieterimmide rientra nella categoria dei tecnopolimeri high performance in quanto possiede caratteristiche chimico-fisiche molto particolari, tra cui resistenza all’idrolisi e alle soluzioni acide, performance termiche molto avanzate, tra cui una temperatura di esercizio molto alta e quindi la possibilità di sopportare cicli ripetuti in autoclave, e proprietà meccaniche di assoluto rilievo. Certificato per l’aerospazio.

ULTEM ™ è un marchio registrato di SABIC o delle sue società affiliate.

Tecnopolimero ad alta resistenza chimica e termica:
ULTEM™ AM9085F, polieterimmide (PEI) prodotto da Sabic, è un termoplastico amorfo che possiede un’elevata resistenza agli acidi e all’idrolisi, nonché eccellenti proprietà termiche e meccaniche. La stabilità dei legami peptidici presenti nel polimero gli conferisce un’elevata resistenza al calore, alla deformazione ed elevata rigidità. Ha anche un’alta temperatura di transizione allo stato vetroso, è un eccellente ritardante di fiamma, con bassa generazione di fumo e buone proprietà meccaniche.

Queste proprietà rendono ULTEM™ AM9085F un candidato ideale in diversi campi applicativi, in particolare quelli che richiedono un alto rapporto resistenza/densità, sostituendo le leghe metalliche leggere in diverse applicazioni. ULTEM™ è un marchio registrato di SABIC o delle sue società affiliate.

Certificazioni per il volo
Resistenza termica
Stabilità Dimensionale

ToolingX CF

ToolingX CF è un materiale composito termoplastico caricato con fibra di carbonio. È leggero e ha un’eccezionale stabilità termica, resistenza chimica ed è intrinsecamente autoestinguente.
Leggerezza, versatilità e rigidezza
Tra i materiali di stampa 3D più scelti per la sostituzione dell’alluminio, il ToolingX CF è un materiale composito caricato con fibra di carbonio che offre leggerezza, resistenza chimica ed elevata resistenza meccanica. È quasi totalmente insolubile nei solventi organici al di sotto dei 200°C, il che lo rende adatto per essere utilizzato in applicazioni in cui si incontrano ambienti chimici corrosivi o difficili da gestire. Grazie alla sua struttura chimica e alla sue proprietà autoestinguenti, il Roboze ToolingX CF è intrinsecamente resistente alla fiamma.

Eccellente resistenza chimica e termica
Sostituzione dell’alluminio
Intrinsecamente ritardante di fiamma

BIO-BASED PA

La Roboze Bio-based PA, caricata con fibre naturali, nasce dall’impegno di Roboze nello sviluppo di prodotti di origine sostenibile a ridotto impatto ambientale. È un tecnopolimero ideale per la produzione di utensili e attrezzature che consente di accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sosteniblità delle aziende manifatturiere contribuendo, al contempo, a un futuro positivo per il pianeta.
Materiale base bio ad alte prestazioni Roboze caricato con fibre naturali per la stampa 3D FFF
Con le stesse specifiche e prestazioni, ma con un’emissione di CO2 inferiore del 60% rispetto a una PA a base petrolio rinforzata con fibra di carbonio, la Bio-based PA di Roboze consentirà alle aziende manifatturiere di avvicinarsi ai propri obiettivi di sostenibilità e di contribuire a un futuro positivo per il pianeta. E’ ideale per la produzione di utensili e attrezzature.

Bassa igroscopicità
Stabilità dimensionale
Ottime proprietà meccaniche

FLEX-TPU

Il Flex-TPU è un poliuretano termoplastico. Un materiale con caratteristiche di flessibilità, utilizzato per molteplici applicazioni come guarnizioni, antivibranti o guaine. Rispetto ad altri elastomeri, garantisce temperatura d’uso continuo superiore (120°C), resistenza chimica maggiore, con una buona resistenza a usura, abrasione e impatto

PP

Il PP, polipropilene, rappresenta il polimero commodities più utilizzato soprattutto in applicazioni per oggetti di uso comune e componentistica automotive, grazie alle sue caratteristiche di elevata resistenza agli urti, all’abrasione, agli agenti chimici ed è dotato di eccellenti proprietà isolanti elettriche.

ULTRA-PLA

L’ULTRA-PLA è un materiale tecnico ad alta definizione. Composto da una miscela di PLA caricato, è ideale per la stampa di prototipi e piccole serie che necessitano di definizione e al contempo strutturalità meccanica

STRONG-ABS

Strong-ABS è una miscela di ABS stabilizzato, con eccellenti proprietà meccaniche. Consigliato per la prototipazione e produzione di componenti funzionali, sottoposti anche a prove di tipo meccanico.

FUNCTIONAL-NYLON

Resistente a carichi meccanici, FUNCTIONAL-NYLON non può essere facilmente attaccato da composti organici grazie alla sua resistenza chimica. L’elevata tenacia insieme alla resistenza all’invecchiamento, rendono questo materiale perfetto per il settore metalmeccanico.

CAPACITA' PRODUTTIVE

Dimensioni : fino a fino 500mm³

Volume di produzione : da 1 pezzo fino al Break-even point con metodi tradizionali

Esplora il futuro della fabbricazione: Stampa 3D, la Rivoluzione Additiva!

STAMPA 3D SLA ( Stereolitografia )

Stereolitografia (SLA)

La Stereolitografia, comunemente conosciuta come SLA, permette di ottenere in breve tempo modelli con un elevato grado di precisione e con una altissima qualità superficiale. La tecnologia SLA coniuga precisione, altissimo effetto estetico e ampia scelta di materiali.

Applicazioni

Prototipi estetici per campagne di marketing
Prototipi con superfici estremamente lisce, dettagli precisi e design complesso
Prototipi per test di funzionalità semplici, anche flessibili
Modelli master per la creazione di stampi in gomma
Modelli ideali per essere sottoposti al processo di galvanica
Modelli per produzione indiretta, tramite il sistema di fusione a cera persa
Produzione di componenti biocompatibili
Modelli trasparenti
Master per stampi ad iniezione di materiali plastici

Produzione di componenti personalizzati
La capacità di creare oggetti personalizzati su misura è uno dei punti di forza della stampa 3D SLA. Può essere utilizzata per produrre componenti personalizzati per settori come la medicina, la gioielleria, l’abbigliamento e l’arredamento.

Medicina e odontoiatria
La stampa 3D SLA viene utilizzata per la produzione di protesi e dispositivi medici personalizzati, come protesi articolari, stampi per chirurgia cranio-maxillo-facciale e modelli anatomici per scopi di pianificazione chirurgica.

 

Design e arte
La stampa 3D SLA è ampiamente utilizzata nel campo del design e dell’arte per la creazione di oggetti unici e innovativi. Gli artisti e i designer possono sfruttare la tecnologia per esplorare forme e materiali nuovi.

Materiali e supporti

DS-3000, tre tipi di Flexa, quattro dipi di Fusia, sette tipi di Invicta, due tipi di Precisa, tre tipi di Therma, tre tipi di Vitra.

Strutture di supporto; Presenti
Spessore strato; 10 – 100µm
Precisione; 0,1mm / 0,01mm
Dimensione massima di stampa ; Ø180×180 mm
Spessore minimo pareti; 1mm

Invicta
Therma
DS3000
Fusia
Flexa
Vitra
 

DS3000

POLIMERO PER GUIDE CHIRURGICHE SU MISURA
La resina DS3000 è utilizzata per la realizzazione di guide chirurgiche su misura e ad alta precisione che servono all’odontoiatra per un corretto posizionamento dell’impianto dentale.

DS3500

POLIMERO PER PORTAIMPRONTE DENTALI SU MISURA
La resina DS3500 è utilizzata per la realizzazione di portaipronte su misura destinate a contenere materiali da impronta per l’ottenimento di un’impronta dentale del paziente di alta precisione.

INVICTA 907

Simil-ABS
Alta resistenza
Superfici lisce
Ideale per componenti a scatto

THERMA DM500

Resistente ad alte temperature e pressione
Estrema accuratezza
Ideale per master stampi ad iniezione
Superfici estremamente lisce

THERMA DM220

Eccezionale resistenza termica
Alta accuratezza
Alta risoluzione e precisione
Modelli per stampa in gomma

FLEXA GM08B

Alta flessibilità
Alta risoluzione e precisione
Simil gomma
Massima accuratezza

FUSIA 445

Modelli dettagliati e geometrie complesse
Altissima definizione e precisione
Facile da fondere
Flessibile, robusto, non da problemi in fase di lavaggio e microfusione

VITRA DL375

Massima trasparenza ottenibile
Superfici lisce e levigate
Alta risoluzione di dettaglio
Alta precisione
Non ingiallisce

Esplora il futuro della fabbricazione: Stampa 3D, la Rivoluzione Additiva!